On. Riccardo Molinari
Nato ad Alessandria il 29 luglio 1983, dove vive da sempre, Riccardo Molinari attualmente è Presidente dei Deputati della Lega, Segretario Lega Piemonte. Il 4 Marzo 2018 è stato eletto alla Camera dei Deputati per il centrodestra sul Collegio Uninominale di Alessandria-Novi-Tortona-Ovada e come capolista della Lega sui collegi proporzionali Cuneo-Alba-Asti-Alessandria e Vercelli-Novara-Biella-Verbano Cusio Ossola.
Riccardo Molinari, libero professionista, laureato nel 2008 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova, è stato Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Alessandria.
Nel 2010 è stato eletto con 5014 preferenze Consigliere Regionale del Piemonte ricoprendo prima l’incarico di Vicepresidente del Consiglio Regionale e poi di Assessore Regionale con deleghe agli Enti Locali, Sicurezza, Polizia Locale e Università.
Facendo politica fin da giovanissimo, tesseratosi la prima volta nel 1999, ha ricoperto diversi incarichi nella Lega, partendo dal Movimento Giovanile di cui è stato Coordinatore Provinciale fino al 2010, per poi essere eletto, sempre nel 2010, Segretario Provinciale della Lega di Alessandria, carica mantenuta fino all’elezione a Segretario Nazionale nel febbraio 2016. Nel 2014 è stato nominato da Matteo Salvini Vicesegretario Federale della Lega.